La nuova fase musicale di Blind, rapper fattosi conoscere ad X Factor 2020 e oggi tornato tra i protagonisti della scena, continua a dare buoni risultati. In altre parole, le canzoni che sta pubblicando, mese dopo mese, sono davvero di qualità. Dopo “Mala”, uscita nello scorso dicembre, è arrivata “Spento”, uscita all’inizio di marzo 2025. A metà aprile ecco un altro singolo, “Game Over“.
«”Game Over” è un brano più vicino alle radici del rap, meno pop rispetto ai due singoli precedenti», spiega Blind. «Si chiama così perché è finito il gioco a cui giocavo fino a qualche tempo fa. Quello che sto vivendo è un nuovo inizio. Non ho più pesi, mi sento molto più sereno. Poter pubblicare musica con frequenza poi è una vera liberazione».
Tutte le nuove canzoni di Blind, tra l’altro, escono con Italo, la label dedicata alla nuova musica italiana creata da Gianfranco Bortolotti, produttore e talent scout da decenni continua a scovare e far crescere nuovi artisti, con Media Records, UMM e non solo.
Il mercato cambia in fretta e gli artisti come Blind, artisti veri, che pur partono sempre dal loro cuore, devono adeguarsi a tutto questo. «Tutto ha ritmi forsennati, l’algoritmo e i numeri contano, ma per arrivare non posso partire da ciò che mi emoziona», continua Blind, che non sta certo con le mani in mano aspettando nuove opportunità. Sta lavorando duro in studio per raggiungerle.
E in che direzione sta andando Blind? «In questo momento sto già preparando nuovi brani per l’estate e non vedo l’ora di esibirmi di nuovo dal vivo. Sto ascoltando musica di tanti generi, a volte afro, a volte canzoni con vibes brasiliane. Forse partiremo da atmosfere di questo tipo per la mia nuova musica», conclude l’artista.
BLIND SU SPOTIFY
BLIND SU INSTAGRAM
https://www.instagram.com/blind_psg
CHI E’ BLIND
Cresciuto a Ponte San Giovanni (Perugia), Blind vive di musica fin da quando aveva appena 15 anni. A quell’età infatti ha lasciato la scuola per inseguire il suo sogno, iniziando a rappare ispirato da artisti americani, i cui testi descrivevano i sobborghi in cui vivevano. Ha avuto un’adolescenza complicata, finché il tribunale minorile lo ha affidato a Risorse & Talenti, associazione che lo ha aiutato a perseguire i suoi obiettivi musicali.
Nel 2020, come dicevamo, ha partecipato ad X Factor, arrivando al terzo posto e soprattutto pubblicando “Cuore Nero”, singolo che ha raggiunto il Disco di Platino, un traguardo importantissimo. Su Instagram Blind è seguito da oltre 130.000 follower, perché la sua musica arriva sempre dritta al cuore.
Forse il suo nome d’arte, che in inglese significa cieco, non l’ha scelto per caso. La musica guida tutti, non vedenti e non, in modo semplicemente unico, perfetto. E proprio chi non vede con gli occhi può farlo con il cuore e con le orecchie. Blind, in questa nuova fase della sua carriera non ha paura di spaziare tra i generi, non certo perché il mercato va veloce, ma perché vuol far sentire al mondo tutto ciò che ha dentro.