in

Questo fine settimana ottocento scout invadono Cesenatico

La riviera romagnola diventa, per un intero weekend, la capitale italiana del mondo Scout. Accade a Cesenatico, dove per questo fine settimana sono attesi 800 scout provenienti da tutte le regioni d’Italia. 

Il quartier generale è allestito all’Accademia Acrobatica, il grande centro sulla spiaggia di Ponente, formato da quattro strutture ricettive, grandi spazi all’aperto, spiagge e impianti sportivi.

L’evento si svolge sotto l’egida del CNGEI, il Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani, un’associazione scout di promozione sociale laica, che da diversi anni ha scelto questo spicchio di riviera romagnola per le Odp, acronimo che sta per “Occasioni di primavera”, un evento incentrato sulla formazione degli adulti, che si tiene una volta all’anno come aggiornamento metodologico dei capi scout.

Il tema dell’anno scout 2024-2025 è “Con slancio su in vetta”, pensato per stimolare i ragazzi e gli adulti a sviluppare le proprie capacità, affrontando nuove sfide con entusiasmo e determinazione. 

Nel loro soggiorno gli scout al mattino saranno protagonisti di cerimonie di apertura e alzabandiera, mentre durante il giorno parteciperanno a numerose attività nelle sale, dove saranno organizzati incontri ed eventi, impiegando maxi schermi e tecnologie. 

Suddivisi in gruppi di lavoro, i partecipanti approfondiranno temi legati al metodo scout in continua evoluzione, per adattarsi al cambiamento dei tempi. Le proposte educative del CNGEI sono pensate per diverse fasce d’età. All’interno dell’associazione è attivo anche un gruppo di lavoro sull’alimentazione sostenibile, impegnato nella ricerca di piatti preparati con alimenti a chilometro zero.

Il filo conduttore di questo evento è legato agli SDGs  (Sustainable development goals), cioè gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Gli scout in sostanza si interrogano e si confrontano su come il loro impegno possa impattare positivamente sulla società e sull’ambiente, per garantire uno sviluppo sostenibile, in linea con la vision associativa del Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici italiani. 

A Cesenatico per l’occasione saranno presenti la presidente nazionale Filomena Grasso e il capo scout Mariano Iadanza.

Gli iscritti al CNGEI sono circa 16mila (per la precisione 16.013), con una massiccia presenza nelle Regioni del centro nord; la sede legale è a Roma ed in Emilia-Romagna ci sono una decina di gruppi locali.

In base ad un accordo con Franca Casadei e Giampaolo Ciavolella di Accademia Acrobatica, un centinaio di scout saranno ospitati al Cesenatico Camping Village di Terzo Martinetti.

Giovane ferrarese, giocando online, vince 80 mila euro con una puntata da 50

“Tu Mi Manchi”,  su Jaywork Music il primo singolo di Discolove e Nikasoul