Nel corso della serata, sarà, anche, presentata ufficialmente l’uscita dell’Audiolibro di “Ostuni. Un’insospettabile presenza”, destinato, senza alcuno scopo di lucro, a persone cieche ed ipovedenti della Provincia di Brindisi, una platea di oltre tremila persone amanti della cultura e dei libri.
Giovedì 22 agosto 2024, alle ore 19.30, ad Oria, presso il Giardino di San Francesco, nell’ambito della XIII rassegna “Un Pozzo di Cultura”, sarà presentato il libro di Luigi Del Vecchio, “Ostuni. Un’insospettabile presenza”. Un evento organizzato dall’associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio”, che proprio nel 2024, compie 20 anni, con il patrocinio della città di Oria e della Parrocchia San Francesco d’Assisi.
Dialogheranno con l’autore il Dott. Luca Carbone, Presidente dall’associazione culturale “Il Pozzo e l’Arancio” e Mino Monaco, speaker radiofonico. Interverrà Michele Pasquale Sardano, Presidente della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS – Sezione Territoriale Brindisi.
Nel corso della serata, sarà, anche, presentata ufficialmente l’uscita dell’Audiolibro di “Ostuni. Un’insospettabile presenza”, destinato, senza alcuno scopo di lucro, a persone cieche ed ipovedenti della Provincia di Brindisi, una platea di oltre tremila persone amanti della cultura e dei libri.
Questo evento, segue la presentazione del libro “Ostuni. Un’insospettabile presenza”, avvenuta domenica 7 luglio alle ore 21.15, a Viterbo, all’interno del prestigioso Ombre Festival, una rassegna letteraria tra le più importanti nel suo genere.
Luigi Del Vecchio, Generale di Brigata della Guardia di Finanza, napoletano, in congedo dopo aver ricoperto importanti e delicati incarichi operativi in Puglia, Calabria e Campania, negli anni, ha, poi, scoperto la grande passione per la scrittura, che lo ha portato alla realizzazione del romanzo “Ostuni. Un’insospettabile presenza” un libro noir con tratti di giallo.
Il thriller matura nel Natale 2017 quando i giorni di festa incombono, le strade sono un brulicare di negozi illuminati, melodie della pizzica, profumi di squisito piacere, amori che si rincorrono. Il rinvenimento del corpo di un vecchio usuraio con un riccio di mare conficcato in gola segna l’inizio di innumerevoli colpi di scena, omicidi, suspence che si susseguiranno nel giro di soli 5 giorni facendo piombare Ostuni in un autentico clima di terrore.
Protagonista del romanzo è il Commissario Vito Berlingieri, un cinquantenne dirigente di polizia abile e scaltro, poco conforme ai dettami istituzionali imposti dal suo ruolo e spesso sedotto dal fascino femminile.
L’autore Luigi Del Vecchio si dice «molto felice di avere accolto l’invito della Associazione Il Pozzo e L’Arancio di Oria di presentare, nell’ambito della XIII Rassegna culturale “Un pozzo di cultura”, il mio romanzo di esordio, “Ostuni. Un’insospettabile presenza”, edito da Viola Editrice di Roma. Ringrazio, per tale opportunità, il Presidente dell’associazione, Dott. Luca Carbone, il quale ha dimostrato nei riguardi della mia opera grande attenzione e sensibilità».
Prosegue l’autore «Sarà per me emozionante essere ospite della Città di Oria, che così grande valenza storica ha nel territorio pugliese e brindisino, in una location meravigliosa e suggestiva quale il Giardino di San Francesco».
Luigi Del Vecchio, è entusiasta anche di presentare, per la prima volta, l’Audiolibro di “Ostuni un’insospettabile presenza” registrato gli scorsi mesi e con la sua voce, negli studi di Bari del Centro Regionale AudioLibro della Regione Puglia. Sottolinea l’autore «Sarà con me a parlare di questa iniziativa, di altissimo valore sociale ed emozionale per me, Michele Pasquale Sardano, Presidente della Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ETS – Sezione Territoriale Brindisi».